L'età della rabbia PDF

da Pankaj Mishra | January 30, 2018 | |

L'età della rabbia da Pankaj Mishra

:

:

:

:

:

File Size: 940.80kB

PDF Leggere Online

Share On : Facebook Twitter Google+

Che cosa accomuna fatti in apparenza tanto diversi e lontani come il successo elettorale di Donald Trump negli Stati Uniti, il richiamo esercitato dallo Stato Islamico sui giovani di tanti paesi, la Brexit, l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea, e la vittoria dei nazionalisti indù di Narendra Modi in India?

Ripercorrendo in modo originale la storia delle idee dell'età moderna e rivisitando il pensiero di filosofi, scrittori e artisti come Voltaire, Rousseau, Fichte, Tocqueville, Herder, Marx, Wagner, Nietzsche, Dostoevskij, Bakunin, d'Annunzio e Mazzini, Pankaj Mishra rintraccia il filo rosso che attraversa questi e tanti altri eventi del nostro presente nella promessa, annunciata dall'Illuminismo, di un avvenire di giustizia, uguaglianza e prosperità che, per la gran parte dell'umanità, si è rivelata solo un'illusione, se non un vero e proprio inganno. È questo il luogo d'origine del ressentiment, quella miscela esplosiva di rancore, odio, invidia, sentimenti di umiliazione e impotenza che, avvelenando la società civile e attentando alla libertà politica, fa della fase storica che stiamo vivendo «l'età della rabbia», pericolosamente esposta alla demagogia e a nuove forme di autoritarismo e sciovinismo.

I «ritardatari della modernità», cioè gli esclusi dai benefici del progresso (promessi a tutti, ma riservati a una minoranza), hanno sempre reagito in modi orribilmente simili: odio intenso verso nemici inesistenti, tentativi di ricreare un'epoca d'oro immaginaria e di affermazione di sé attraverso violenze spettacolari. Fu tra loro, infatti, che i movimenti sovversivi e i gruppi terroristici reclutarono i militanti nel XIX e XX secolo: giovani arrabbiati che diventavano nazionalisti in Germania, rivoluzionari messianici in Russia, scioperati bellicosi in Italia e terroristi anarchici a livello internazionale.

Oggi, proprio come allora, la tecnologia, il mito della ricchezza facile e l'individualismo hanno spinto centinaia di milioni di persone in un mondo letteralmente «demoralizzato», sradicato dalla tradizione e nel contempo lontano dalla modernità, con gli stessi terribili risultati.

Sottolineando legami insospettati e istituendo parallelismi illuminanti, L'età della rabbia è un libro di immensa urgenza e di argomentazioni profonde. Una storia della nostra condizione attuale diversa da qualsiasi altra.

Tags: l'età, della, rabbia

L'età della rabbia Reviews
Ci sono molti libri che sono molto ricercati dai lettori. Sicuramente non rimarrai deluso.

L'ETà DELLA RABBIA PDF - Stai cercando Ebook L'età della rabbia? Può sarà felici di sapere che diritto questo momento che L'età della rabbia PDF è disponibile su nostra delle biblioteche online. Con le nostre risorse online, troverete L'età della rabbia o eventuali tipo di ebook, per pressoché tutti i prodotti.

Migliori di tutti, sono completamente liberi di trovare, avvaliamo e scarica, quindi non cè alcun costi o lo stress a tutti. L'età della rabbia PDF non può rendere la lettura entusiasmante, ma L'età della rabbia è caricato con preziose informazioni e avvertimenti. Abbiamo anche tante eBook e guida per lutente è inoltre affini con L'età della rabbia PDF.

Noi abbiamo fatta semplice che si può trovare un ebook in formato PDF senza eventuali scavo. E avendo accesso al nostro ebook online o archiviando utilizzando il tuo portatili, hai risposte conveniente avendo L'età della rabbia PDF. Per avviare a trovare L'età della rabbia, fai bene a trovare il nostro sito Web che dispone di una completa collezione di manuali indicati.

La nostra delle biblioteche è il più grande di questi che hanno letteralmente centinaia di migliaia di prodotti vari rappresentati. Inoltre vedrete che ci sono siti specifico adatta a vari tipo di prodotto o categorie, marche o nicchie affini a L'età della rabbia PDF. Così basato su che cosa esattamente si trovare, sarà in possibile di scegliere ebooks per adattarlo alle proprie esigenze.

Download or Read Now L'età della rabbia

Libri da Pankaj Mishra :

libri correlati a L'età della rabbia :

Categoria Libri
Libri Popolari
Io non sono Islam Libro Cover Uniti Dal Piacere Libro Cover Kobane Calling Libro Cover Halloween Libro Cover Martin Mystère - Decameron Libro Cover DIABOLIK (176) Libro Cover DIABOLIK (179) Libro Cover DIABOLIK (178) Libro Cover DIABOLIK (177) Libro Cover Darth Vader 19 Libro Cover Storia del West n. 3 (iFumetti Imperdibili) Libro Cover Darth Vader 40 Libro Cover Storia del West n. 2 (iFumetti Imperdibili) Libro Cover Storia del West n. 1 (iFumetti Imperdibili) Libro Cover
© 2019 |  Roomut.info | Privacy Policy - DMCA Policy - Contact us - Sitemap