La pace mancata PDF

da Franco Cardini & Sergio Valzania | November 13, 2018 | |

La pace mancata da Franco Cardini & Sergio Valzania

:

:

:

:

:

File Size: 2.70MB

PDF Leggere Online

Share On : Facebook Twitter Google+

Fra il gennaio 1919 e quello del 1920, a Parigi si decise il destino del mondo. Al termine del grande conflitto che secondo la promessa wilsoniana avrebbe dovuto «porre fine a tutte le guerre», in un momento decisivo per un possibile riscatto dopo anni di atrocità, i leader delle quattro potenze vincitrici si riunirono nella capitale francese per discutere i termini della pace: ridisegnare i confini politici e stabilire gli equilibri dell'Europa e del mondo.

La trattativa, che avrebbe dovuto creare un ordine fondato sulla giustizia e il rispetto dei diritti dei popoli, non seppe dare al continente, e al mondo, un assetto per quanto possibile giusto e pacifico. Ai vinti vennero imposte dure condizioni, spesso a scopo vendicativo e sotto la minaccia di continuare ad affamare la popolazione civile. Sulle rovine degli imperi sconfitti nacquero nuovi Stati, in cui si affermarono i nazionalismi più gretti, sorsero problemi insolubili e numerose guerre locali. Le decisioni prese in relazione alla Germania sconfitta, contornata da piccoli Stati con forti minoranze tedesche, contribuirono in maniera determinante alla salita al potere di Hitler. Il presidente Wilson, che volle rappresentare il proprio paese al tavolo delle trattative senza essere un diplomatico, né tantomeno possedere alcuna esperienza di negoziati internazionali, complicò ulteriormente la già ingarbugliata situazione postbellica, finalizzando la Conferenza di pace alla costituzione della Società delle Nazioni, alla quale gli stessi Stati Uniti non aderirono.

Franco Cardini e Sergio Valzania ripercorrono in questo libro i fatti occorsi a Parigi in quell'anno fondamentale per la storia mondiale, le vicende che precedettero e seguirono la firma dei trattati di pace con i paesi sconfitti. La Conferenza di Parigi del 1919 per i suoi protagonisti - il presidente Woodrow Wilson e i primi ministri Lloyd George, Clemenceau e Orlando - fu l'occasione mancata di stabilire un giusto ordine internazionale. I quattro leader ebbero nelle loro mani il destino del mondo, un potere e una responsabilità mai avuti prima, ma costruirono una pace che non ha funzionato, una «pace mancata», uno dei fallimenti più importanti e decisivi del secolo scorso.

Tags: mancata

La pace mancata Reviews
Ci sono molti libri che sono molto ricercati dai lettori. Sicuramente non rimarrai deluso.

LA PACE MANCATA PDF - Stai cercando Ebook La pace mancata? Può sarà felici di sapere che diritto questo momento che La pace mancata PDF è disponibile su nostra biblioteca linea. Con le nostre risorse online, troverete La pace mancata o eventuali tipi di ebook, per quasi tutti i prodotti.

Meglio di tutti, sono completamente liberi di ricerca, utilizzare e scarica, quindi non cè alcun costi o lo stress a tutti. La pace mancata PDF non può rendere la lettura eccitante, ma La pace mancata è caricato con preziose informazioni e avvertimenti. Abbiamo anche molti eBook e guida per lutente è inoltre affini con La pace mancata PDF.

Noi abbiamo reso semplice che si può ricerca un ebook in formato PDF senza eventuali scavo. E avere accesso al nostro ebook linea o archiviando utilizzando il tuo computer portatile, hai risposte conveniente avendo La pace mancata PDF. Per avviare a ricerca La pace mancata, fai bene a ricerca il nostro sito Web che dispone di una completa collezione di manuali indicati.

La nostra biblioteca è il piu grosso di questi che hanno letteralmente centinaia di migliaia di prodotti vari rappresentati. Ulteriormente vedrete che ci sono siti specifico adatta a vari tipi di prodotto o categorie, marche o nicchie correlati a La pace mancata PDF. Così basato su che cosa esattamente si ricerca, sarà in possibile di scegliere ebooks per adattarlo alle proprie esigenze.

Download or Read Now La pace mancata

Libri da Franco Cardini & Sergio Valzania :

libri correlati a La pace mancata :

In guerra con il passato da Paolo Mieli

In guerra con il passato

da Paolo Mieli

Sapiens da Yuval Noah Harari

Sapiens

da Yuval Noah Harari

Armi, acciaio e malattie da Jared Diamond

Armi, acciaio e malattie

da Jared Diamond

Categoria Libri
Libri Popolari
La vita inizia dove finisce il divano Libro Cover Vivere 120 anni Libro Cover Il metodo Ongaro Libro Cover Prime lezioni di psicologia Libro Cover Incontri ravvicinati non autorizzati Libro Cover Le 5 ferite e come guarirle Libro Cover Amati per amare Libro Cover La via del guerriero di pace Libro Cover La dittatura delle abitudini Libro Cover L'arte della guerra (Mondadori) Libro Cover Come trattare gli altri e farseli amici Libro Cover È facile smettere di fumare se sai come farlo Libro Cover Guarire la Tiroide Libro Cover Il nuovo oroscopo personale 2020 Libro Cover
© 2019 |  Roomut.info | Privacy Policy - DMCA Policy - Contact us - Sitemap