Il duce e le donne PDF

da Mimmo Franzinelli | September 10, 2013 | |

Il duce e le donne da Mimmo Franzinelli

:

:

:

:

:

File Size: 2.18MB

PDF Leggere Online

Share On : Facebook Twitter Google+

Da sempre motivo di profonda curiosità, gli amori di Mussolini sono stati sinora ricostruiti essenzialmente su fonti di seconda mano, spesso riciclando aneddoti ormai risaputi.
Mimmo Franzinelli, grande conoscitore degli archivi storici italiani e stranieri, recupera dagli archivi di Stato e da fondi privati materiali e testimonianze finora inediti - i rapporti di polizia sulle donne del «Capo», le testimonianze di Claretta Petacci, le memorie dei collaboratori del duce, in particolare dell'autista Ercole Boratto - che consentono di ricostruire in chiave meno romanzata non solo le molteplici relazioni sentimentali di Mussolini, ma anche le sue piccole e grandi vanità, il suo bisogno di disporre contemporaneamente di più partner, la sua brama di possesso e il demone della gelosia che lo tormentava.
Divenuto duce del fascismo, ai rapporti (predatori) di cameratismo degli anni giovanili Mussolini preferisce relazioni centrate sulla sua assoluta supremazia e sulla subalternità delle partner: vive la propria sessualità come l'altra faccia della politica, convinto che la donna, come la folla, ami essere posseduta e dominata. Abituato a cogliere il piacere al volo, dove e come capita, s'accoppia fuggevolmente con cameriere e precettrici, con borghesi e con nobili, senza preconcetti di rango o di cultura: dalla francese Magda de Fontanges (sospettata di spionaggio e allontanata dall'Italia) all'influentissima Giulia Alliata di Montereale, principessa di Gangi; da Margherita Sarfatti a Maria José di Savoia (che gli si offrì nuda e che lui non seppe soddisfare). Alcune di queste storie nascondono risvolti drammatici, come nel caso della trentina Ida Dalser, che gli darà un figlio e che finirà rinchiusa in manicomio, o di Bianca Ceccato, sua segretaria al «Popolo d'Italia», costretta col ricatto a piegarsi alle sue richieste e poi fatta abortire.
Senza cedere a facili scandalismi, Il duce e le donne ricostruisce un segmento di vita italiana della prima metà del Novecento e offre un ritratto a tutto tondo dell'uomo che per un ventennio ha dominato l'Italia, individuando snodi emblematici tra dimensione personale e comportamenti pubblici.

Tags: donne

Il duce e le donne Reviews
Ci sono molti libri che sono molto ricercati dai lettori. Sicuramente non rimarrai deluso.

IL DUCE E LE DONNE PDF - Stai cercando Ebook Il duce e le donne? Può stare felici di sapere che diritto questo momento che Il duce e le donne PDF è disponibile sul nostra delle biblioteche linea. Con le nostre risorse online, troverete Il duce e le donne o eventuali tipo di ebook, per pressoché tutti i prodotti.

Migliore di tutti, sono completamente liberi di trovo, utilizzare e scaricare, quindi non cè alcun spese o lo stress a tutti. Il duce e le donne PDF non può rendere la lettura entusiasmante, ma Il duce e le donne è caricato con preziose informazioni e avvertimenti. Abbiamo anche tante eBook e guida per lutente è inoltre affini con Il duce e le donne PDF.

Noi abbiamo reso semplice che si può trovo un ebook in formato PDF senza eventuali scavo. E avere degli accessi al nostro ebook linea o archiviando usando il tuo computer portatile, hai risposte conveniente avendo Il duce e le donne PDF. Per avviare a trovo Il duce e le donne, fai bene a trovo il nostro sito Web che dispone di una completa raccolta di manuali indicati.

La nostra delle biblioteche è il più grande di questi che hanno letteralmente centinaia di migliaia di prodotti vari rappresentati. Ulteriormente vedrete che ci sono siti specifico adatta a vari tipo di prodotto o categorie, marche o nicchie affini a Il duce e le donne PDF. Così basato su che cosa esattamente si trovo, sarà in grado di selezionare ebooks per adattarlo alle proprie esigenze.

Download or Read Now Il duce e le donne

Libri da Mimmo Franzinelli :

libri correlati a Il duce e le donne :

Le verità nascoste da Paolo Mieli

Le verità nascoste

da Paolo Mieli

In guerra con il passato da Paolo Mieli

In guerra con il passato

da Paolo Mieli

Operation Paperclip da Annie Jacobsen

Operation Paperclip

da Annie Jacobsen

Categoria Libri
Libri Popolari
DIABOLIK (71) Libro Cover Diabolik #4 Libro Cover Batman: Damned Libro Cover DC Retroactive: Flash - The '90s (2011-) #1 Libro Cover DIABOLIK (70) Libro Cover Storie brevi (4) Libro Cover DIABOLIK (69) Libro Cover DIABOLIK (145) Libro Cover DIABOLIK (146) Libro Cover DIABOLIK (147) Libro Cover DIABOLIK (148) Libro Cover DIABOLIK (144) Libro Cover L'Incal Libro Cover Diabolik #3 Libro Cover
© 2019 |  Roomut.info | Privacy Policy - DMCA Policy - Contact us - Sitemap