Adyton PDF

da Diana Maat | November 9, 2015 | |

Adyton da Diana Maat

:

:

:

:

:

File Size: 599.74kB

PDF Leggere Online

Share On : Facebook Twitter Google+

Diana Maat è vincitrice del XXII Premio Nazionale "Ossi di Seppia" (2016) con "Nozze" e "Oro per la vipera" poesie aggiunte a questa edizione della raccolta.

Diana Maat è dunque Sacerdotessa del Tempio, di quel luogo in cui è racchiuso, segreto, il mistero del sapere, una gnosi impronunciabile che cela in sé il senso. Un mistero che non è solo un conoscere puramente intellettivo, epistemologico ma, soprattutto, uno svelamento etico e, di conseguenza, un viatico salvifico.

Ciò che Diana Maat racchiude in sé, il segreto e lo scandalo del culto di Madre-Terra-Natura non si può e non si deve svelare.
Il paesaggio poetico deve essere e restare un luogo “altro” per il lettore ma, come in un perfetto cammino di gnosi, passo dopo passo, un senso emerge, un significato profondo che si rivela in immagini dotate di forza inebriante, quasi stordente (a ricordo di pratiche cultuali sciamaniche). Icone archetipiche che trasudano, quasi fossero effluvi, emozioni di inaudita potenza e di dirompente impatto.
Vi è in queste immagini tutta la carnale, seducente, ammaliante femminilità reale della Natura. In questa concreta presenza degli umori e dei sudori, degli odori boschivi e dei profumi assistiamo a una scandalosa e vitale transustanziazione: la Natura, tramite il Sacerdozio della poetessa vissuto nella sua parola poetica, consente di vivere il segreto. Nella parola annunciata, sacra e poetica, ci si appropria della Natura-Madre-Mediterranea, la si possiede e nel possederla si giunge al segreto.
Che in quanto tale non può essere raccontato, né descritto.
Deve restare silenzio.

La salvezza che il culto della Sacerdotessa offre al lettore è una salvezza dello scandalo, lo scandalo di poetare ciò che non può essere detto e lo scandalo di offrire la pura, assoluta vitalità della Natura al cammino (gnostico) del lettore.
La poesia smette il suo ruolo contemporaneo di spazio della parola (più o meno musicale) e ritorna a essere il luogo originario della creazione, della poiesis. Una creazione che non è artistica, intellettuale, astratta ma è azione della Natura, della vitale essenza del paesaggio pulsante del Mediterraneo dipinto. Un’azione che è, in fondo, parto.
E se lo scandalo della poesia fosse portato alle sue estreme conseguenze, potremmo concludere questa introduzione semplicemente osservando che Diana Maat è, nel suo suo essere poetessa-donna-sacerdotessa, colei che annuncia la Madre: la Natura che dà la vita e il senso della vita.
In essa il lettore nasce. Per la prima volta.

Tags: adyton

Adyton Reviews
Ci sono molti libri che sono molto ricercati dai lettori. Sicuramente non rimarrai deluso.

ADYTON PDF - Stai cercando Ebook Adyton? Può stare lieto di sapere che diritto questo momento che Adyton PDF è disponibile sulla nostra delle biblioteche online. Con le nostre risorse online, troverete Adyton o eventuali tipi di ebook, per pressoché tutti i prodotti.

Meglio di tutti, sono completamente liberi di trovo, utilizzare e scaricare, quindi non cè alcun costi o lo stress a tutti. Adyton PDF non può rendere la lettura emozionante, ma Adyton è caricato con pregevoli informazioni e avvertimenti. Abbiamo anche tanti eBook e guida per lutente è inoltre affini con Adyton PDF.

Noi abbiamo reso facile che si può trovo un ebook in formato PDF senza eventuali scavo. E avere accesso al nostro ebook online o archiviando utilizzando il vostro portatili, hai risposte conveniente avendo Adyton PDF. Per avviare a trovo Adyton, fai bene a trovo il nostro sito Web che dispone di una completa raccolta di manuali indicati.

La nostra delle biblioteche è il piu grosso di questi che hanno letteralmente centinaia di migliaia di prodotti vari rappresentati. Inoltre vedrete che ci sono siti specifico adatta a vari tipi di prodotto o categorie, marche o nicchie correlati a Adyton PDF. Così basato su che cosa esattamente si trovo, sarà in possa di scegliere ebooks per adattarlo alle proprie esigenze.

Download or Read Now Adyton

Libri da Diana Maat :

libri correlati a Adyton :

Diario 2000 da Valentino Zeichen

Diario 2000

da Valentino Zeichen

Il numero più grande è due da Fabrizio Caramagna

Il numero più grande è due

da Fabrizio Caramagna

Categoria Libri
Libri Popolari
Fiorire d'inverno Libro Cover Se questo è un uomo Libro Cover Tim Cook (versione italiana) Libro Cover Sergio Marchionne Libro Cover Becoming Libro Cover Sul serio Libro Cover Diverso da tutti e da nessuno Libro Cover The Vanderbilts and the Story of Their Fortune Libro Cover Hurricane Libro Cover Cuore di rondine Libro Cover La versione di Vasco Libro Cover Giovanni Agnelli Libro Cover Una vita da libidine Libro Cover Elisabetta I Libro Cover
© 2019 |  Roomut.info | Privacy Policy - DMCA Policy - Contact us - Sitemap