1914 la grande guerra PDF

da Roberto Giardina | April 2, 2014 | |

1914 la grande guerra da Roberto Giardina

:

:

:

:

:

File Size: 632.07kB

PDF Leggere Online

Share On : Facebook Twitter Google+

Agosto 1914, il mondo è in guerra, l´Italia resta neutrale. Il grande gioco per trascinare gli italiani al fronte e al massacro: agenti segreti e nobildonne, avventurieri, politici fanatici e corrotti, monsignori seducenti, generali incapaci, diplomatici, artisti folli e femmes fatales, complotti, delitti, amori e tradimenti, tra farsa e tragedia, la storia di dieci mesi raccontata giorno per giorno.

Agosto 1914, l´Europa entra in guerra, e l´Italia esita per dieci mesi. Rimanere neutrale, mantenere fede al trattato con Vienna e Berlino, oppure cambiare alleato? All´inizio, il peso dell´Italia è decisivo, e potrebbe influire sull´esito del conflitto e sulla sua durata. Secondo alcuni storici tedeschi, se l´Italia avesse mantenuto i patti con la Germania e l´Austria, le divisioni del kaiser Guglielmo avrebbero sfondato la difesa francese sulla Marna, come nel 1870, e in pochi giorni sarebbero arrivate a Parigi. E forse si sarebbero evitati i massacri della Grande Guerra e la disfatta della Germania che portò al nazismo.
Dopo Sarajevo, Roma diventa teatro di un gioco complesso per costringere l´Italia a passare da una parte o dall´altra. Entrano in azione i diplomatici e i servizi segreti, si ricorre a ogni mezzo, minaccia, ricatto. Muore in circostanze misteriose il capo di Stato maggiore, il generale Pollio, favorevole all´Austria. Un affascinante monsignore bavarese a fianco del pontefice agisce come spia di Vienna. Le nobildonne dell´aristocrazia romana tradiscono per amore o per denaro. Avventurieri di ogni paese imbrogliano e corrompono, tutto è in vendita: i francesi assoldano Gabriele D´Annunzio, gli inglesi sovvenzionano Mussolini. Giolitti lascia il governo e rimane in attesa. Il successore Salandra promette la pace e trama per la guerra contro gli italiani che non vogliono partecipare al massacro. Potremmo ottenere tutto rimanendo neutrali, ma prevarranno l´interesse e il fanatismo di pochi.
E intanto, in Italia e nelle varie capitali europee ci si lascia cullare ancora, nell´illusione che la Belle Époque non avrà mai fine.

Roberto Giardina, palermitano, vive dal 1986 in Germania. È corrispondente del Quotidiano Nazionale («La Nazione», «Il Resto del Carlino», «Il Giorno») per la Germania e l´Europa orientale e autore di saggi e romanzi, tradotti in tedesco, francese, spagnolo, tra cui Guida per amare i tedeschi, Biografia del Deutsche Mark, Complotto Reale, L´Altra Europa, L´Europa e le vie del Mediterraneo, Itinerari erotici, Parlami con amore, La lingua del Paradiso, Pizza con crauti, Il mare dei soldati e delle spose.

Tags: grande, guerra

1914 la grande guerra Reviews
Ci sono molti libri che sono molto ricercati dai lettori. Sicuramente non rimarrai deluso.

1914 LA GRANDE GUERRA PDF - Stai cercando Ebook 1914 la grande guerra? Può sarà lieto di sapere che diritto questo momento che 1914 la grande guerra PDF è disponibile sul nostra libreria online. Con le nostre risorse online, troverete 1914 la grande guerra o eventuali tipi di ebook, per quasi tutti i prodotti.

Migliore di tutti, sono completamente liberi di cerca, avvaliamo e scarica, quindi non cè alcun costo o lo stress a tutti. 1914 la grande guerra PDF non può rendere la lettura eccitante, ma 1914 la grande guerra è caricato con preziose informazioni e avvertimenti. Abbiamo anche molti eBook e guida per lutente è inoltre correlato con 1914 la grande guerra PDF.

Noi abbiamo fatto facile che si può cerca un ebook in formato PDF senza eventuali scavo. E avendo degli accessi al nostro ebook online o archiviando usando il tuo computer portatile, hai risposte conveniente avendo 1914 la grande guerra PDF. Per iniziare a cerca 1914 la grande guerra, fai bene a cerca il nostro sito Web che dispone di una completa raccolta di manuali indicati.

La nostra libreria è il piu grosso di questi che hanno letteralmente centinaia di migliaia di prodotti vari rappresentati. Inoltre vedrete che ci sono siti specifico adatta a vari tipi di prodotto o categorie, marche o nicchie affini a 1914 la grande guerra PDF. Così basato su che cosa esattamente si cerca, sarà in possa di scegliere ebooks per adattarlo alle proprie esigenze.

Download or Read Now 1914 la grande guerra

Libri da Roberto Giardina :

libri correlati a 1914 la grande guerra :

I segreti di Londra da Corrado Augias

I segreti di Londra

da Corrado Augias

Solidarnosc da Anna Crosta & Michele Basile

Solidarnosc

da Anna Crosta & Michele Basile

Categoria Libri
Libri Popolari
Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni Libro Cover Tutto quello che dovresti sapere sul tuo bambino Libro Cover Bastano 3 giorni Libro Cover Genitori manipolatori Libro Cover Father Therapy Libro Cover I no che aiutano a crescere Libro Cover Il Mio Drago ha paura! 12 storie per risolvere i problemi Libro Cover Diventare Mamma Libro Cover Guarda che è normale. Siamo tutte supermamme Libro Cover Il nuovo metodo danese per educare i bambini alla felicità a scuola e in famiglia Libro Cover Così calmo il mio bambino Libro Cover Il mestiere di padre Libro Cover Educare e crescere tuo figlio con il metodo Montessori Libro Cover Crescere figli maschi Libro Cover
© 2019 |  Roomut.info | Privacy Policy - DMCA Policy - Contact us - Sitemap